Home Attuatori
Attuatori
Gli attuatori, come dice la parola stessa, sono quelli che alla necessità "attuano" l´allarme, mettendo dunque a conoscenza, chi di dovere, dell´avvenuta intrusione. Gli attuatori maggiormente in uso oggi, sono sirene e combinatori telefonici.    
Di sirene ne esistono di vari tipi, modelli e forme, ma concettualmente sono tutte uguali, il loro scopo e soltanto quello da attirare l´attenzione di chiunque la senta e di far capire all´intruso che è stato rilevato.
Le sirene esterne sono ormai quasi tutte dotate di lampeggiante, per un´individuazione più rapida. Generalmente hanno un doppio coperchio e sono autoalimentate, vale a dire che hanno una batteria all´interno che da loro modo di suonare anche in caso di taglio del cavo, sono poi protette dall´apertura dei coperchi e dallo sdradicamento dal muro. Tutte queste precauzioni non sono sufficienti però ad impedirne il sabotaggi, sempre più spesso capita, infatti, di trovare sirene riempite di schiuma (che ne attutisce enormemente il suono) o strappate dal muro e immerse in secchi pieni d´acqua, che mandando in corto circuito la batteria inibendone il funzionamento. E´ sempre preferibile quindi che la sirena non sia l´unico attuatore, ma che sia accompagnata da un combinatore telefonico e possibilmente da altre sirene, di cui almeno una interna, in modo che sia decisamente irraggiugibile dall´esterno e sia in grado di creare parecchio panico all´eventuale intruso.
Il combinatore telefonico ha il compito di avvisare telefonicamente i diretti interessati dell´avvenuto allarme, che non sempre possono sentire la sirena. E´ da sottolineare il fatto che sia possibile inserire gratuitamente i numeri della Polizia o dei Carabinieri, ma che è vietato inserirli entrambi o farlo prima della loro autorizzazione.
E´ bene inoltre sapere che esistono sirene con un circuito antischiuma, e altrea cui è possibile inserirlo. Questo dispositivo è in grado di rilevare l´inserimento di schiumogeni all´interno della sirena generando l´allarme immediato. Tra i combinatori segnaliamo invece quelli  GSM che, grazie ad un telefono cellulare o ad un modulo GSM, posso effettuare le chiamate senza dover utilizzare la linea telefonica urbana, in quanto potrebbe essere facilmente manomessa dall´esterno.