Il CDL2-A15G è un volumetrico a doppia tecnologia (microonda + infrarosso passivo), alloggiato in un robusto involucro in ABS con ottica sigillata per ridurre al minimo la possibilità di falsi allarmi dovuti ad agenti esterni come polvere, insetti o correnti d'aria.
Dotato di antimascheramento con tecnologia all'infrarosso è in grado di riconoscere i tentativi di copertura del sensore allo scopo di impedirgli la rilevazione.
La compensazione dinamica della temperatura sulla parte infrarosso e il sistema FSP sulla parte microonda, che regola la sensibilità in base ad ampiezza, polarità, pendenza e sincronizzazione del segnale, permettono di ottenere sempre un'adeguata capacità di rilevazione del dispositivo, anche al modificarsi delle condizioni climatiche o ambientali.
La capacità di distinguere il movimento di piccoli animali (fino a circa 4.5 Kg di peso) sul pavimento dell'area di rilevazione riduce i falsi allarmi dovuti alle volte a piccoli ospiti indesiderati presenti in ambienti come magazzini, garage o aree poco presidiate.
Grazie alla "Camouflage Detection Technology" il sensore aumenta la sua capacità di rilevazione anche verso gli intrusi che cercano di nascondere il proprio segnale a infrarossi.
La sezione a microonde del sensore è in grado di regolare automaticamente in modo adattivo la propria risposta ai disturbi esterni, riducendo così i falsi allarmi senza per questo compromettere la rilevazione degli intrusi.
Uno specifico sensore Mems al suo interno permette di rilevare le vibrazioni a cui è sottoposto il dispositivo riducendone considerevolmente la possibilità di falsi allarmi dovuti a questo tipo di disturbi.