Il decodificatore Proksima trova impiego in quei sistemi automatizzati nei quali con il semplice avvicinamento al lettore si ha la necessità di aprire un varco (porta, cancello, serratura) oppure attivare un meccanismo di qualunque tipo.
L'alimentazione a 12Vcc permette al sistema di essere facilmente integrato con batterie di backup per il funzionamento continuo anche in assenza di corrente elettrica.
Le chiavi VTR e le carte VCR sono Read & Write, questo permette di memorizzare i codici di accesso nel sistema di decodifica in modo preventivo e programmare le chiavi anche successivamente senza dover obbligatoriamente tornare sul sistema.
La possibilità di gestire fino a 1008 differenti utenti permette la massima flessibilità di utilizzo.
L'assenza di una memoria interna degli eventi riduce fortemente le limitazioni dovute al rispetto della priviacy, in quanto il sistema si limita ad attivare il comando alle chiavi/carte abilitate, senza memorizzare quando e quale carta è transitata.
Il lettore su BUS è dotato di un contenitore in pressofusione di alluminio e di una guarnizione interna che ne garantiscono l'elevata resistenza agli agenti atmosferici anche con il passare del tempo o se posizionati all'esterno.