Un sistema d'allarme è composto da vari elementi che interagiscono tra loro per raggiungere l'obbiettivo di individuare qualcuno di non autorizzato che varca i confini di casa vostra, del vostro negozio o dell'azienda.
I sensori
Occhi e orecchie dell'impianto d'allarme sono i sensori, questi possono essere di tipo volumetrico o perimetrale. I primi sono in grado di rilevare il movimento di qualcuno all'interno delle stanze, mentre gli altri si occupano di controllare che nessuno varchi il confine degli ambienti che vogliamo proteggere.
Esistono una gran quantità di sensori che utilizzano tecnologie anche molto diverse tra loro, basti pensare che i sensori di un sistema d'allarme sono in grado di rilevare:
Gli attuatori
Una volta rivelata l'intrusione spetta agli attuatori il compito di comunicare l'allarme, principalmente sirene e combinatori telefonici, anche se questi oggi sono ormai inclusi all'interno della centrale e spesso non rappresentano più un dispositivo esterno.
Tra gli attuatori, una menzione particolare va sicuramente ai nebbiogeni, dispositivi che ormai da più parti vengono considerati gli unici in grado di trasformare un sistema d'allarme in un antifurto.
Domotica
Le centrali di oggi sono però così complete ed integrabili con gli altri sistemi da permetterne l'utilizzo anche come centrali domotiche