La progettazione di un sistema d'allarme richiede un attento studio dell'ambiente da proteggere e un'adeguata valutazione delle esigenze di chi realmente andrà ad utilizzare l'impianto.
Applicare i massimi criteri di sicurezza senza prendere in considerazione le necessità delle persone che quotidianamente dovranno utilizzare il sistema potrebbe rivelarsi controproducente, si rischierebbe ad esempio di avere un allarme "scomodo" da utilizzare o che poco si concilia con le esigenze delle persone, pensiamo ad esempio a chi ha l'abitudine di dormire con la finestra aperta, oppure a quelli che hanno la necessità di lasciare il proprio animale domestico libero di girare per casa anche in propria assenza.
Un impianto d'allarme che poco si concilia con le abitudini del committente rischierebbe di essere poco utilizzato e di conseguenza perderebbe tutto il suo valore!
Dall'altra parte solo l'occhio di un esperto saprebbe individuare le giuste protezioni adeguate ad ogni realtà, la stessa tipologia di ambiente può richiedere diverse soluzioni a seconda della realtà in cui è inserito, se ad esempio sono contenute opere d'arte di rilevante valore oppure preziosi che potrebbero attirare l'attenzione di malintenzionati sarà opportuno applicare soluzioni più impegnative rispetto ad un ambiente in cui non sono presenti elementi di questo tipo.
Per le realtà commerciali spesso la differenza la può fare la dimensione dei beni da proteggere, tanti piccoli oggetti, per essere rubati necesitano di operazioni diverse da quelle che si applicherebbero per pochi oggetti più ingombranti, e un adeguato studio della sicurezza del luogo da proteggere deve considerare anche queste cose.
PER QUESTE RAGIONI DIFFICILMENTE SI PUO' EFFETTUARE UN ADEGUATO PROGETTO PER UN SISTEMA DI SICUREZZA SENZA UN SOPRALLUOGO!
Nonostante tutte le premesse di cui sopra abbiamo comunque predisposto alcuni form per poter richiedere dei preventivi per l'installazione di un sistema di sicurezza.
I form vi guideranno con alcune semplici domande in modo da raccogliere le principali informazioni necessarie alla creazione di un progetto adeguato alle vostre necessità e di conseguenza il relativo preventivo, non tutti i campi che troverete sono obbligatori, ma ovviamente più precisi sarete e più facile sarà per noi creare un preventivo realistico.
In seguito alla richiesta da voi inviata, se le informazioni pervenute saranno per noi sufficienti, riponderemo con un preventivo il più vicino possibile alle vostre necessità, altrimenti vi ricontatteremo per chiarire le informazioni a noi poco chiare.
I form predisposti sono quattro, scegliete voi quello più vicino alle vostre necessità:
VIA CAVO - IDEE CHIARE chi ha acquistato una casa di recente costruzione oppure l'ha appena ristrutturata spesso ha già una predisposizione muraria, numero e tipologia dei dispositivi sono quindi già stati definiti dall'impresa che si è occupata dei lavori, in questo form è possibile inserire direttamente i dispositivi richiesti per ottenere un preventivo.
VIA CAVO - IDEE CONFUSE: per chi ha la necessità di un sistema d'allarme via cavo, probabilmente senza predisposizione, ma non ha bene in mente le soluzioni che si potrebbero applicare.
VIA RADIO - IDEE CHIARE: per chi non ha una predispoizione muraria e vuole richiedere un preventivo per un sistema via radio ma ha già in mente la tipologia e il numero di sensori che intende installare.
VIA RADIO - IDEE CONFUSE: per chi vuole richiedere un preventivo per un sistema d'allarme ma non ha la più pallida idea di come questo funzioni. Nel caso di assenza di predisposzione muraria questo è il form giusto.